domenica 8 luglio 2007

Il tempo, questo bieco nemico

E' stata una settimana pesante, molto pesante. Il tempo non basta per coprire tutti i miei impegni, non è sufficente a consentirmi di scrivere tutto ciò che sento. Si è aggiunta un'altra idea a tutte quelle che già mi frullano per la testa, ma non se parlerà prima di aver terminato La Tela e ISDV2.
Marco ed io abbiamo bisogno di snocciolare che piega prenderà La Tela: abbiamo ridefinito totalmente il "perché" del nostro secondo libro e questo comporterà ristendere alcuni capitoli e fare un'opera di recupero di quelli già fatti riadattandoli al nuiovo finale, un nuovo finale che non abbiamo più chiaro nemmeno noi due. Dopo una lunga chiacchierata abbiamo ipotizzato tre, quattro, cinque, sei finali alternativi, diversi. E ognuno di questi comporterebbe la ristesura di alcuni dei capitoli precedenti per riadattarli. Non abbiamo le idee chiare, insomma. Forse perché ne abbiamo troppe e ci abbiamo lavorato con tanto entusiasmo che abbiamo perso quel distacco che sarebbe necessario per uscire dal pantano nel quale ci siamo infilati! A giorni vedremo cosa riusciamo a elucubrare.
Nel frattempo, in quei ritagli di tempo che mi concede il lavoro, le idee per La Tela e gli altri progetti, continuo come un'operosa formichina ad aggiungere pagina su pagina a ISDV2. Il seguito de ISDV è ben oltre la metà della prima stesura ma manca buona parte delle epiche gesta dei protagonisti de Il Sigillo del Vento. Ho sviscerato soltanto la parte relativa ai nuovi protagonisti, almeno fino al punto in cui andranno a confrontarsi con l'elfo Gwyllywm e con i suoi compagni. Ho ancora dei punti oscuri su cui fare luce per verificare che piega prenderanno le cose verso la fine; in ogni modo, prima devo completare i capitoli precedenti e far quadrare ogni cosa.
Un saluto

Nessun commento: