lunedì 15 settembre 2014

Codex. Piano dell'opera

Mi era frullata per la testa l'idea di scrivere Il sigillo dell'Acqua. Idea scartata. Definitivamente.
Mi sono quindi concentrato su Codex Gilgamesh. I lettori chiedono un seguito. Non lo so. Ho fatto la proposta all'editore, che ha gradito, soprattutto in vista della virata chtulhiana che sta prendendo il tutto. La cosa però è mastodontica, cioè, dovrei impegnarmi solo per realizzare questo progetto. Ripeto, non lo so. Due, forse tre seguiti per Codex? Due più qualche spin-off? Non lo so. Intanto la situazione è evoluta. Vediamo a che punto siamo, in italico i racconti, in grassetto il romanzo. Le opere non sono in ordine di pubblicazione ma in ordine temporale.

Codename: Innsmouth - DA PROPORRE. E' il secondo spin-off, un racconto lungo, che introduce alcuni personaggi che torneranno nel racconto successivo (temporalmente) e, forse, nel seguito di Codex. Qui la contaminazione di Lovecraft è inappellabile: tutto il racconto si svolge nella cittadina inventata dal Genio di Penzance, anche se trent'anni prima della sua opera La maschera di Innsmouth. Qui i protagonisti sono agenti segreti americani che hanno a che fare con quelli-degli-abissi.

Codename: Spring-heeld Jack - PUBBLICATO. E' il primo prequel, un racconto che narra dell'incontro da Victor barone di Frankenstein e, appunto, il leggendario Spring-heeld Jack.

Codename: Lymbakr - IN EDITING. E' il primo spin-off di Codex Gilgamesh, un racconto che dovrebbe uscire a breve e che parla di Brian, un "cacciatore" di Sua Maestà la Regina Vittoria, che condizionerà gli eventi di Codex Gilgamesh. Brian è alle prese con misteriosi ritrovamenti ad Anse-aux-Meadows, a Terrranova, e con una razza di abitatori del profondo (simili a quelli creati dalla fantasia di Lovecraft ma intrecciati con la mitologia nordica).

Codename: Cleopatra - DA SCRIVERE? Qui vige il punto di domanda, qualcuno l'ha chiesto benché si conosca, in parte, l'epilogo. Se va in porto il precedente, dovrei recuperare alcuni dei protagonisti per intrecciarli a quelli di Codex. Trama? La ricerca di Cleopatra, ovviamente, ma dagli occhi di terzi.

Codex Gilgamesh - PUBBLICATO. E' il romanzo steampunk che narra della ricerca dei Creatori da parte di Frankenstein, che trova e resuscita Gilgamesh.

Codex Ziusudra - BOH. Potrebbe essere il seguito di Codex oppure il terzo. Devo pensarci. Tratterebbe del tentativo di Gilgamesh di recuperare il veicolo usato da Ziusudra per salvare le specie viventi dal Diluvio.

Davvero, per ora vedrò cosa riesco a fare con i prequel/spin-off, poi, chissà.

Nessun commento: