mercoledì 7 marzo 2007

UIB - romanzo a 4 mani

Il racconto della stesura di UIB passa inevitabilmente per una domanda: come si scrive un romanzo a quattro mani? Questa è quella cui più spesso Marco ed io dobbiamo rispondere.
UIB è un confronto tra due personaggi ed è nato da un confronto. La storia è l'intreccio che io e Marco abbiamo realizzato intorno ad eventi e situazioni importanti delle quali abbiamo entrambi raccontato le nostre personalissime opinioni.
Eravamo a una scrivania, con un registratore, la finestra sulla campagna con l'occhio che si perdeva fin dove lo sguardo poteva arrivare. Abbiamo parlato a ruota libera e dal confronto, dalle idee, è nato un dialogo. Il resto è uscito spontaneo, come una valanga che parte da un fiocco di neve.
Pian piano abbiamo unito i tasselli più o meno grandi di questa storia che andava diventando più concreta più il tempo passava. Personaggi veri e fantasiosi si alternano, compaiono e scompaiono, così come è stato veramente nella nostra vita.
Un'altra domanda classica è quanto di noi c'è nei protagonisti, Thomas e Andrea, e chi tra me e Marco è chi dei due. Bene, nessuno è nessuno! Non abbiamo scritto UIB facendo ognuno un pezzo e poi unendolo. Abbiamo ruminato e matabolizzato ogni parte, rivedendola proprio a 4 mani. C'è tanto di me e di Marco tanto in Andrea che in Thomas. Potete starne certi.

Nessun commento: