lunedì 6 settembre 2010

Trigillo - Fine prima stesura

Ho la notizia che in molti attendevano.Ho terminato la prima stesura della Parte VIII, la seconda e conclusiva del Trigillo. Sono
572.632 battute che unite a quelle della PARTE VII fanno un volume un po' più spesso de Il Sigillo della Terra. Ora lascerò decantare qualche settimana quanto scritto e lo rivedrò per una seconda stesura nella quale voglio portare le battute a 550.000 lavorando di fino su quanto già scritto; terminato questo lavoro di scalpello, stamperò la seconda stesura e, dopo una settimana di abbandono, la leggerò su carta io e qualche (s)fortunata cavia. Sono soddisfatto ma non fino in fondo. Avevo scritto due capitoli che ho dovuto tagliare per non dare un'impronta troppo fanascientifica al tutto: mi piacevano, erano riusciti bene ma dopo una rilettura critica mi sono convinto che dare un taglio del genere era osare davvero troppo, soprattutto dopo quello dato nei volumi precedenti (pazienza, riciclerò l'idea di base per qualcosa da scrivere in futuro). Forse l'ho già scritto ma ci tengo a scriverlo ancora: l'atmosfera è più cupa dei volumi precedenti e i fatti sono più crudi nonostante non abbia affrontato nessuna vera e propria "battaglia campale" come ne Il Sigillo della Terra. Vedremo se il taglio che ho dato sarà apprezzato.
A presto

Nessun commento: