lunedì 1 giugno 2009

Flash d'agenzia

Mi scuso per il ritardo con cui posto ma purtroppo il tempo che ho è veramente pochissimo.
Veniamo ai miei flash d'agenzia.
La presentazione da Feltrinelli con il sempre gentilissimo e prodigo di consigli Mauro Raccasi è andata bene e, come al solito, ho imparato un bel po' di trucchi del mestiere (grazie Mauro!). A breve (sempre se il tempo me lo concede, dedicherò un post all'evento).
Giovedì 4 giugno ora 18 presenterò ISDT alla Libreria COOP del Centro Torri di Parma assieme a Roberto S. Tanzi, che è fresco della presentazione del suo volume Salsomaggiore. Storia e storie d'acqua salsa, di sale e di terme, libro che parla delle sue terre anche e soprattutto grazie a foto e testimonianze storiche.
La Tela ormai è alla terza o quarta stesura e Marco (che da un mese è diventato papà!) ed io stiamo veramente facendo le pulci alle frasi e tagliando ogni cosa inutile. A breve il rilascio definitivo e le prime letture mirate.
Il Trigillo sta procedendo lentamente anche se aumenta il numero dei capitoli terminati. Da più parti mi arriva il suggerimento di focalizzare la narrazione su meno personaggi. E io lo so, è vero. Però ho veramente un sacco di idee sui personggi che ho introdotto. Ho deciso che continuerò sulla mia strada ma che valuterò l'eliminazione di una narrazione parallela per inserirla nelle vicende temporali del Quadrigillo. Vedremo.
Ovviamente procedono ancora i progetti paralleli.
Dopo aver lasciato decantare Tyrsenoi l'ho ripreso e, dopo una breve lettura, ho constatato che cambierei davvero ben poco, e questo è un buon segno (nel senso che non ci sono parecchi errori e che la narrazione è buona).
Ho ripreso la correzione e il lavoro sullo steam-fantasy e, udite udite, ho gettato le basi di un romanzo sui vampiri. Non pronunciate la parola banalità. Purtroppo sarà difficile confrontarsi con il panorama del momento visto che sta uscendo praticamente di tutto sui vampiri, ma ho qualche idea molto valida e stavolta userò pochi personaggi esplorati a fondo (e ho raccolto la richiesta/sfida di Alf di scrivere qualcosa di erotico: affronterò il tema vampiri in modo un po' "spietato"). Premetto che ho letto soltanto il Dracula di Stoker. Vedremo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Wow Umberto!! Cosa sentono le mie orecchi: già si parla di un Quadrigillo?? E' fantastico.. adoro le imprese di questa storia e tutti i personaggi che hai inserito in essa.. è davvero sensazionale pensare che ancora ci restano due libri, per una storia che meriterebbe più spazio.. ma va bene così.. del resto tutto ciò che bello ha una fine, no?! Spero solo in un bel finale.. anche se ancora siamo molto lontani.. Per la storia sui vampiri, cono abbastanza curioso con cosa ci intratterrai.. personalmente non ho mai letto niente sui vampiri.. a parte (l'essere costretto dalla mia sorellona) aver letto Twilight.. mi spiace di non poterti essere d'aiuto.. A presto.. un bacio!

Vito

FraAngel82 ha detto...

e ho raccolto la richiesta/sfida di Alf di scrivere qualcosa di erotico: affronterò il tema vampiri in modo un po' "spietato"

mi ero persa qualcosa!!!
Oh, ma io non vedo l'ora di vederti in azione con qualcosa di così diverso dai Sigilli.
Quindi la conferenza di domenica (e le nostre chiacchiere più o meno annesse) ti sono state d'aiuto in qualche modo?
Le sperimentazioni sono sempre qualcosa di interessante e stimolante, per cui... BUON LAVORO!

Uberto Ceretoli ha detto...

@FraAngel82: ecco diciamo che la conferenza sui vampiri mi ha convinto sul taglio che dovrò dare al tutto. Niente romanzo rosa con protagonisti i vampiri ma piuttosto una favola decadente dove il vampiro è un vero e proprio mostro. Penso di recuperare tutte le informazioni presenti nel Dracula di Stoker e ambientarlo in una Londra futuristica ma goticheggiante. L'idea era quella di fare qualcosa di "cattivo" (ma non di "raccapricciante"). Vedremo, sono circa a un quarto della stesura e ho introdotto i personaggi principali, pochi stavolta. Il lavoro però procede piano perché il Trigillo ha la precedenza. A presto Fra!