mercoledì 17 giugno 2009

Pandora ci guarda e domanda "perché?"


Pandora è lì, stesa sul divano. Mi guarda e sembra domandarmi "perché?".
Guardo il TG e sento degli aquilani che a Roma s'incazzano, poi riguardo Pandora e un po' mi inquieto. Sono quegli occhi, e quel "perché?" che forse non sa neppure di incarnare.
Ho spento il televisore e ho messo su il CD con Domani 21/04/2009, la canzone che gli artisti italiani hanno composto per raccogliere fondi per l'Abruzzo. La canzone è splendida, il gesto meraviglioso.
Poi guardo Pandora che ancora mi domanda "perché?". 5 Euro per un Cd, forse Pandora vuol sapere quanto di questa misera spesa andrà veramente all'Abruzzo e quanto alla SIAE. Non ho modo di scoprirlo, anzi, diciamo che non voglio scoprirlo. Mi accontento dell'illusione di aver versato un gocciolina nell'oceano.
Pandora mi guarda ancora e la sua espressione non muta: "perché?"
Già, ora che ci penso: qualcuno (chi?) si è arricchito costruendo città di cartapesta e dopo che tutto è caduto qualcun altro (noi) paga per la ricostruzione.
Hai ragione Pandora, c'è qualcosa che non va.
C'è davvero qualcosa che non va.

Nessun commento: