martedì 28 ottobre 2008

Eh?

Non volevo crederci. Non potevo crederci. Eppure è vero.
Oddio, che il potere politico dovesse creare nemici per creare coesione sociale l'ho imparato sui testi di Scienze Politiche e di Psicologia Politica... però ho imparato anche che affinché un trucco di questo genere abbia effetto è necessario ed essenziale che il trucco non sia percepito come tale.
In sintesi e per essere più chiaro: un capro espiatorio è tale quando non sembra un capro espiatorio, altrimenti non è di nessuna utilità come tale.
Per questa ragione le parole di Cossiga nell'intervista che allego mi hano lasciato esterrefatto: il tentativo qual'era? Rivelare agli ingenui e ottusi italiani come funziona la "strategia del terrore"? Oppure saggiare se siamo talmente assuefatti da non badare più a niente (mi sa che era questo il tentativo, temo)?
In un paese civile dichiarazioni di questo genere comporterebbero le dimissioni di chi le ha rilasciate e la riapertura di tutti i processi implicati nelle dichiarazioni stesse. In Italia nessuno sa nulla e chi sa non dice nulla...
Scusate, torno a scrivere un po' perché mi viene da vomitare...

2 commenti:

Arctic Shadow ha detto...

Che vergogna... Veramente da non credere, da sperare che sia un incubo... Ma non lo è.
Terribile.

Anonimo ha detto...

Per me è un folle e lo è da tempo, non dovrebbe essergli concesso di parlare