giovedì 22 maggio 2008

Il grande inganno continua

Il Consiglio dei Ministri ha finalmente detassato gli straordinari! Questo vuol dire che se siete uno in gamba (che riesce a finire il suo lavoro nell'orario normale) non diverrete mai ricchi. Peggio per voi, ricordate che qualche élitista considera la democrazia il governo dei mediocri (io non condivido la quest'opinione e spero sempre che i fatti non diano loro ragione). Questo bell'intervento fiscale significa anche che se facevate gli straordinari perché in azienda non assumevano altro personale, continueranno ad usare questa formula perché economicamente vincente. Insomma, guadagnare di più sarà considerato straordinario, non ordinario. Cioè, se volete guadagnare di più dovete solo lavorare di più (qualità del lavoro - questa sconosciuta!).
Il provvedimento, poi, vale solo per i lavoratori privati: per quelli pubblici, per esempio, no. Giusto? Sbagliato? E che ne so? Io so solo che l'articolo 3 della costituzione sanciva il principio che siamo tutti uguali davanti alla legge. Dico che è ora di cancellarlo se dobbiamo ignorarlo od aggirarlo: facciamo solo figure meno grame.
Ma non è questo Il grande Inganno, cioè, non è quello di cui volevo parlare.
Tempo fa feci un sogno. Sostanzialmente sognavo che avrebbe vinto la destra perché la congiuntura storica esigeva che la classe politica (chiamatela Casta, se vi piace) per sopravvivere alla società civile (che riesce a mantanerla con ingenti sacrifici) aveva bisogno di manganellate e di una svolta autoritaria che la sinistra non poteva fare, se non allo scotto di tradire quei principi cui si ispira il suo elettorato (e non lei?). Sognai che avrebbe vinto la destra e varato provvedimenti spiacevoli. Non era proprio un sogno vero e proprio, era un presentimento.
Orbene, se vivete in provincia di Napoli e vi costruiscono una discarica dietro casa state attenti: se manifestate troverete l'esercito. E se vi beccano vi danno da uno a cinque anni. La notizia dell'uso dell'esercito la trovate sul sito del Corriere.
Ieri ho comprato un bel po' di film a prezzo speciale e me ne sono rivisto con piacere uno sulla vita di Micheal Collins, patriota iralndese.
Un saluto

1 commento:

Anonimo ha detto...

Intanto fare straordinari non vuol dire vederseli detassati poichè questa norma vale soltanto per gli operai che sono al livello minimo e che fanno tantissimi straordinari.
Chi come me è un impiegato può fare tutti gli straordinari che vuole ma non vedrà un euro in più in busta paga...
Il problema è che la maggior parte dei pecoroni che hanno votato il nostro amato Premier queste cose non le sanno, come non sanno che molte scuole elementari e medie della montagna e dei piccoli paesi di campagna chiuderanno grazie al decreto del premionobel Gelmini...
Molti di colori che sono fieri elettori di destra manderanno i loro bambini a 30 o più Km di distanza tutti i giorni per far loro frequentare le scule dell'obbligo...£' questo ciò che loro definiscono "diritto allo studio"?
Mia mamma mi racconta con molto rammarico di quando piccolina doveva, a piedi, farsi 30 km al giorno per andare a scuola, sotto il sole ma anche sotto la neve, romantico vero?
Ma lei andava a scuola cinquantanni fa...non è cambiato granchè in tutti questi anni...Adessoche ci penso in effetti una differenza c'è, allora un calvo esaltato parlava alla radio e dalla finestra di Palazzo Venezia, adesso parla dalle tlevisioni che gli appartengono e per bocca dei numerosi giornalisti che .... forse anche loro gli appartengono?