domenica 7 ottobre 2007

ISDV - 7 ottobre 2007

La presentazione è stata un successo, lo dico con molto orgoglio. La libreria Feltrinelli era colma di curiosi e devo ringraziare tutti per l'apporto che hanno dato a questo (piccolo ma importante) successo. Ringrazio Roberto Ceresini che mi ha strappato un lacrima quando alla fine mi ha chiesto una copia autografata perché "io tengo sempre una copia degli autori che presentano nella mia libreria"; ringrazio Mauro Raccasi che è stato semplicemente splendido nel darmi le imbeccate giuste e nell'incantare il pubblico e infine ringrazio il pubblico che mi ha regalato un sincero applauso e tutti coloro che hanno posto domande mostrando interesse verso la mia opera e dietro il lavoro oscuro che l'ha resa possibile.
La presentazione è cominciata con alcune foto di rito per "La Gazzetta di Parma" che dedicherà uno spazio alla presentazione, poi ho iniziato a firmare qualche copia immediatamente, ancora prima della presentazione vera e propria e infine Mauro mi ha introdotto con domande puntuali. Confesso che all'inzio ero un po' teso (e come non esserlo!) ma mi sono pian piano sciolto e alcuni amici presenti mi hanno confessato che la presentazione è stata interessante e divertente e che li ha saputi stupire e passare una piacevole domenica mattina. Credo che questa sia la cosa più importante, nonché quella che mi rende più orgoglioso di questo piccolo ma importante passo.
Ringrazio i miei editor Matteo e Lucero che non sono riusciti a venire e Christian che è stato bloccato dalle ferrovie dello stato e che aveva portato persino la telecamera. E ringrazio naturalmente anche Edoardo che è il primo e vero responsabile di questo successo...
Buon Sigillo del Vento a tutti!

Nessun commento: