venerdì 24 dicembre 2021

Pensieri contorti

A volte si deve ricominciare. La tua vita ha imboccato una strada, voluta o meno, ma capita che si riveli sbagliata o sbarrata, o qualunque altra cosa. A volte capitano nuove occasioni, a volte no e si cambia strada e si ricomincia. Verso che cosa non saprei dirlo, per ora quello che so è che occorre camminare. Fermarsi, certo, riposare, impegnarsi, pensare che sia importante l’arrivo oppure la partenza, oppure soltanto il viaggio.

Sembra un bilancio di fine anno, esattamente ciò che odio fare.

Dunwich ha chiuso (un grandissimo in “bocca al lupo” a Mauro, che merita più di quanto il destino gli abbia riservato) e il mio editore non era soltanto il mio Piano A, era anche il mio Piano B. Era laddove si concentravano i miei sforzi maggiori se escludiamo Plesio, dove tutto va a gonfie vele (un saluto e un grazie a Giordana). I miei progetti editoriali per Codex e quelli per una nuova edizione della saga fantasy dei Sigilli erano naufragati senza speranza. Erano. Perché a volte capita che alle sfortune inattese seguano fortune altrettante inattese. E che il sentiero sbarrato si riapra.

Sono stato contattato da un editore che vuole ripubblicarmi tutto e pubblicarmi in futuro. Si tratta di un piccolo editore ambizioso ed entusiasta che ripartirebbe da zero con nuove copertine, nuovo editing, eccetera, sia per lo steampunk che per il fantasy. È tutto pianificato, devo solo firmare il contratto, dopodiché ufficializerò la cosa. Sono galvanizzato e felice. Ma c’è un ma. Temporale, ma pure sempre un ma e non riguarda solo me, riguarda i miei lettori (e penso a chi brama di leggere Codex Cleopatra e mi scrive per avere novità). Come avrete già intuito l’editore non prenderà tutto e lo pubblicherà subito ma farà uscire i romanzi un poco alla volta. Sono in quella situazione tipica de “il gioco dell’oca” quando un’infida casella vi riporta all’inizio. Uscirà un’opera, poi un po’ di tempo, poi un’altra e così via. Perderò anni, potrei concludere; ma considerando che è una seconda opportunità, invece, forse questi anni li guadagnerò.

Quando uscirà Codex Cleopatra, quindi? Lo so che è la domanda principale che si pongono i pochi che mi leggono. La serie iniziata con Codex Gilgamesh vedrà nuova luce in ordine cronologico e quindi si comincerà con un rinnovato e ampliato Codex Innsmouth + Codename Nokken. Il romanzo breve con Buffalo Bill e Bisonte Seduto è piaciuto ma qualcuno lo ha trovato troppo corto e in alcuni tratti sbrigativo (il che ci sta: doveva essere un racconto lungo). Ho fatto tesoro delle critiche e ho aggiunto alla narrazione parti che non tolgono/cambiano nulla e mostrano piccole cose che invece erano state soltanto dette (creando anche nuova tensione narrativa, cosa che non guasta mai). Questo lavoro ha portato le battute da 280 mila a 340 mila. Dopo verrà il turno di Codex Merrymaid + Codename Nemesi, quindi di Codex Cleopatra e infine di Codex Gilgamesh + Codename Spring-heeled Jack. E poi dei fantasy e del seguito di quest’ultimo. Le indicazioni temporali sono inizio 2023 per il primo, poi ogni sei mesi. Sì, avete letto bene.

Ora avete capito cosa intendessi per “ricominciare”.

Ma non disperate. A marzo 2022, quindi a breve, uscirà L’ira di Ares e sarà disponibile la seconda edizione de L’ira di Demetra (per quei cattivoni che non l’hanno letto) con nuove e accattivanti copertine (ma quel che conta in ogni opera a mio avviso è la storia).

Nel frattempo, potreste ridere un po’ con Demotivare – Manuale di sopraffazione aziendale. Oppure potreste leggere Il crepuscolo degli Eccelsi, che rimane l'opera che preferisco anche se solo in digitale.

Buone feste a tutti.

3 commenti:

Jinx ha detto...

Ah! Che sorpresa! Sono dispiaciuta per la chiusura di Dunwich...
E sono contenta si sia aperta un'altra porta per te, ma soprattutto per me che adesso aspetterò marzo per rileggere L'ira di Demetra (che mi è piaciuto tantissimo) e finalmente l'annunciato 'L'ira di Ares'. che aspetto da un po'.
E per il resto dei tuoi lavori: ti auguro di trovare tantissimi nuovi lettori!
Veri auguri per i tempi a venire, che ci sia sempre un vento favorevole per il tuo navigare nel mondo.

Uberto Ceretoli ha detto...

Grazie Jinx. Novità a breve.
Un saluto

Jinx ha detto...

Sempre in fiduciosa attesa di novità.
Un saluto.