martedì 10 marzo 2009

Modena Book II

Sabato
Il Foro Boario è stata un'ottima cornice per l'evento. La mattina di sabato inizia subito bene perché al Parco Novi Sad oltre al parco c'è anche un bel parcheggio con le righe bianche (complimenti all'amministrazione comunale di Modena che ha messo le righe blu soltanto in centro e dove occorrono per disincentivare il parcheggio dei non residenti e non per battere cassa come a Parma).
C'è un certo movimento nonostante sia sabato e raggiungo lo stand di Asengard dopo aver salutato la Runde e la Angelinelli che è già in fermento per la presentazione di Valaeria.
Il bancone della Asengard è il più ampio mai avuto e provo un brivido quando vedo affiancati ISDV e ISDT. Il Bigillo (ovvero il secondo Sigillo) ha una copertina meraviogliosa e un aspetto ancora più carismatico del primo.


Faccio un paio di foto di rito, scambio due chiacchiere con Edoardo, firmo qualche copia agli appassioanti ed è già l'ora della presentazione di Valaeria.


La saletta è intima e Francesca ci illustra il lavoro e gli studi che ha fatto per il suo romanzo e senza rivelare nulla, qualcosa della trama. Mi faccio griffare una copia, scambio un paio di battute cone lei, vado a mangiare con Valentina, torno al bancone Asengard, firmo qualche copia de ISDV ed è già ora di rientrare.
In mattinata ho conosciuto Romina Principato, autrice de I Quattro Re - I sovrani della Luce, cui auguro tutta la fortuna letteraria di questo mondo. In rete c'è anche il video dell'evento. Non ridete.

Domenica
Era il mio giorno e arriviamo presto. C'è un buon movimento. Flavio e Lara (che ringrazio con tutto il cuore) mi fanno un servizio fotografico completo e si offrono volontari per rompere il ghiaccio con qualche domanda se il pubblico dovessere languire. Si presentano anche Francesca Resta e Sandro che avevano promesso di esserci. Nell'attesa della presentazione, ISDV raccimola curiosi che si aggiungono agli immancabili conoscenti nella sala Pasolini.
Parte la presentazione. Edoardo fa una bella introduzione citando i pregi de ISDT e poi mi lascia campo. Inzio subito con il giustificare i capitoli "apparentemente riempitivi" de ISDV che servono invece per innescare gli eventi de ISDT senza doverli presentare come flashback. Poi descrivo brevemente e senza spoilerare troppo cosa accade e qual'è l'evento scatenante. Mi rendo conto che ho parlato parecchio.
Edoardo mi pone quindi alcune domande sugli studi che ho fatto e parlo un po' a ruota libera di assedi e di battaglie campali. Poi partono le domande del numeroso pubblico che è caldo e attento come non mi aspettavo e al quale spero di aver risposto in modo esauriente. Insomma, per tirare le somme, a mio avviso l'anteprima de ISDT a Modena è stata forse la più bella presentazione che ho fatto. Ringrazio tutti per le domande che hanno dato quel valore in più alla mia chiacchierata.
Al ritorno allo stando guadagno alcuni lettori cui griffo le copie. Io e Vale andiamo a mangiare e nel pomeriggio assisto alla presentazione del secondo volume de Il portatore di tenebra di Aislinn (dalla quale mi faccio griffare il volume, stavolta più corposo del primo) e infine conosco di persona anche Leonardo Colombi che passava da quelle parti e con il quale scambio qualche battuta. Approfitto del post per ringraziarlo e per scusarmi con lui di non avergli potuto dedicare l'attenzione che invece sarebbe stata necessaria (confido in un'altra occasione, stavolta a una SUA presentazione: forza Leonardo!).

6 commenti:

Francesca ha detto...

Bel resoconto!

Posso confermare che è stata una presentazione assolutamente splendida!!
Della quale, tra l'altro, dispongo di un reportage video... ^^ *ihihih!*
(almeno finché non si è riempita la scheda... ^^;)

Appena la mia connessione si degnerà di lasciarmi caricare il tutto, ti avviso!

Romina Principato ha detto...

Ciao Uberto, sono Romina Principato (ormai ti seguo ovunque ehe). Mi sarebbe piaciuto presenziare ma la mia lontananza non me lo ha permesso! Spero magari nella Fiera di Torino, che è più vicina a me!! Mi ha fatto molto piacere conoscerti!! Visto che bel video?? ahah A presto!

FraAngel82 ha detto...

Bellissimo! E bravo il nostro Uberto che non si smentisce... mi hai fatto rodere le mani! Avrei voluto esserci anche domenica! Ma sono stata molto contenta di averti visto sabato e di essermi portata a casa una copia firmata de ISDT (grazie per la dedica!!!).
Deve essere stata proprio una bella presentazione e una bella giornata anche domenica.
In più c'era anche Leonardo! ma acci... a saperlo! Spero di poterlo incontrare anche io un giorno.
Anzi, un giorno magari organizziamo una presentazione insieme!
Adesso aspetto i video di Francesca!

Arctic Shadow ha detto...

Accidenti, che disdetta non esserci potuto essere!
Sfortunatamente, non essendo Modena dietro l'angolo, non sono ruscito a trovare alcun modo per venire... Spero in una prossima presentazione!
Comunque sinceri complimenti, Uberto!

Uberto Ceretoli ha detto...

Grazie a tutti. Per quanto riguarda le presentazioni future, vedremo: Parma è quasi fissata (gioco in casa), in altre città vedremo! ;-)

Shatiel ha detto...

fantastico :) bhe spero di averlo presto tra le mie manine...se organizzate qualcosa in zona milano o varese avvisa che mi piacerebbe molto incontrarti e farmi autografar il libro ^^