lunedì 2 marzo 2009

Mantova Comics

Il Mantova Comics è stata una piacevole parentesi letteraria e fumettistica. Ho rivisto Claudio e Roberto (che non vedevo da anni) che erano in cerca di dritte per la loro carriera di disegnatori - ragazzi, in bocca al lupo a entrambi! - e ho rintracciato la copia total-globalissima di Watchmen di Alan More (divorata).
La conferenza con Fracesco Falconi e con Cecilia Randall, mediata da Luca Azzolini, redattore di fantasy magazine e "padre" del progetto Sanctuary (Asengard) si è incentrata sul nuovo capitolo di Hyperversum della Randall e di Prodigium di Falconi, nonché su una modesto ma allettante spoiler proprio su Sanctuary (un urban fantasy che attendo al varco).
Ho scambiato quattro chiacchere con Riccardo Coltri, autore di Zeferina, opera med-fantasy che a questo punto sono curiosissimo di leggere.
L'editore mi ha confermato la stampa delle copie de ISDT per Modena, dove verrà presentato in anteprima assoluta e dove potrò gustarne il sapore della carta stampata e vederlo affiancato a ISDV nello stand di Asengard.
Veniamo ai progetti.
La Tela è nelle grinfie di Marco che sta aggiustando il taglio delle parti di Tony, penso che entro la fine di questo mese avremo completato la seconda stesura e ne avremo stampata qualche copia per i nostri più affezionati lettori.
Ho buttato giù le sinossi di altri capitoli del Trigillo (doverosa spiegazione: l'editore considera ISDV come il "Sigillo", ISDT è il secondo e quindi "Bigillo" mentre il terzo d'ora in poi sarà "Trigillo").
Visto quanto accaduto a Mantova e sospinto da alcune immagini carpite, tra le tonnellate di fumetti, domenica ho scritto un prologo urban-fantasy giusto per togliermi lo sfizio dell'ambientazione. Vedrò se ricavarne un racconto corposo oppure un romanzo vero e proprio. Visto che gli altri progetti languono, non nego la possibilità di un'improvvisa scossa che li rivitalizzi.
A Modena!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Peccato non poter essere alla presentazione a Modena :(
Si sa già quando verrà distribuito in libreria ISDT?
Son in trepidante attesa :D

Uberto Ceretoli ha detto...

Ciao Shiatel. Il Sigillo era in anteprima a Modena ma le copie sono pronte e quindi finirà nelle grinfie dei distributori (e delle librerie) al più presto. Buona lettura!