martedì 13 gennaio 2009

Strada facendo

Ho superato la soglia del centesimo post e ho deciso di dare una risistemata, così, colto da improvvisa voglia di fare mi sono rimboccato le maniche e ho rimosso i due sondaggi. Sì, sono un lavativo, che volete farci... togliendo i sondaggi però mi sono anche fatto un viaggetto con l'immaginazione. Il personaggio preferito dai lettori sembrerebbe Gabriel e ho il timore che anche dopo ISDT questa preferenza verrà confermata nonstante la presenza di numerosi personaggi importanti e affascinanti. Come mai questa riflesione? Il secondo sondaggio mi ha un po' sollevato perché Gwyllywm è comunque un personaggio che è piaciuto, tuttavia la figura di Gabriel si erge imponente su tutti gli altri e tutto, credo, perché con lui ho trovato battute a effetto che lo hanno caratterizzato molto meglio di qualsiasi descrizione. Ecco, questo è il punto di arrivo della mia deriva mentale: devo trovare frasi a effetto, battute, considerazioni che possono diventare la carta d'identità di un personaggio. Devo ammettere che l'affermazione

«Lasciami ammirare l’evocazione di un demone, te ne prego. Se proprio devi uccidermi, fallo dopo!»

ha un certo fascino e dice molto di quello che potrebbe essere pedantemente spiegato con un paragrafo di narrazione: mostrare è meglio che dire.
Cambiamo discorso ma non proprio: sto preparando il nuovo sondaggio per ISDT. Lo avrò pronto e lo esporrò quando il romanzo sarà distribuito, un altro modo per dire "pronti via".
Parliamo d'altro davvero ma rimaniamo nell'ambito del fantasy. Tyrsenoi è giunto al termine della seconda stesura. Mi aspettavo di tagliare e mi sono trovato invece a integrare per sviscerare meglio la personalità e lo stile di alcuni personaggi (ho dovuto inserire due comparse per fare da spalla ai protagonisti e sono anche stato ancor più fedelte alla mitologia). Ho cambiato (stravolto è più onesto) anche l'esito di una battaglia e ho descritto l'assedio a Tantalide in modo decisamente più professionale. Ora sono a 130 pagine A4 (con le note) e 415000 battute ma, e questo è ciò che mi preoccupa, è che manca ancora due pareri delle mie cavie - pardon, dei miei affezionati lettori - che potrebbe richiedere addirittura una terza (e una quarta) stesura. Solo quando sarò veramente convinto del valore dell'opera comincierò la cerca di un editore. Stay tuned.
La Tela, la stavo quasi dimenticando! Ora che è passato il periodo natalizio Marco ed io dovremo sistemare ciò che abbiamo lasciato pendente. Abbiamo alcune modifiche stilistiche da accettare ma anche qualcosina da aggiungere epr distanziare meglio gli eventi. Dopo il viaggio (virtuale) a New Orleans, Glastonbury, La Habana e Parigi, ora è tempo di tornare a sistemare la trama vera e propria.
Alcuni miei lettori mi stanno chiedendo di scrivere un horror ma i miei progetti lo vedono piuttosto lontano. Ho buttato giù una storia sui mannari ambientata nell'alto medievo e un'altra sui vampiri nel futuro ma non sono ancora pronto per scriverle. Vedremo.

Nessun commento: