mercoledì 24 settembre 2008

Irlanda arrivo

Tornato dalle ferie di Agosto mi rigetto in un nuovo periodo di pausa. Quest'anno è stato durissimo, non riesco a capire che cosa mi stia accadendo ma non ho ancora ricaricato le pile. Forse invece ho ricaricato le pile ma ho anche speso molte energie. Vedremo se la verde Irlanda mi rimetterà a nuovo. In allegato una mappa con le località (principalmente castelli) che ho segnato come importanti da vedere... mi sa tanto che 12 giorni non basteranno, pazienza. "Si farà quel che si può!"
Veniamo alle incombenze letterarie. il med-fantasy ha ormai preso una bella spinta ed è diventato il progetto prioritario. Ho sviluppato nuove sottotrame e presentato nuovi personaggi che faranno la parte del leone, pardon del lupo...
La Tela è ormai pronta per la realizzazione della definitiva prima stesura anche se mancano alcuni dettagli che Marco ed io sistemeremo poi, con calma.
ISDT è ancora sotto l'accanito ed efficace bisturi dei correttori di bozze che stanno dando il meglio. Ho riletto alcune parti dei capitoli finali e mi è venuto il magone, non ricordavo un pathos così incisivo e vibrante.
Ci si rivede a ottobre, un saluto

martedì 9 settembre 2008

Ritorno a casa

Rieccomi nella calda e afosa pianura padana.
Tra due settimane riparto per l'Irlanda ma fino ad allora il lavoro (letterario e non) incombe. Le ferie sono state narrativamente "interessanti", prima tra tutte le novità è quella che ho cambiato la priorità di alcuni mie progetti.
Il giallo-fantasy Il pugnale di Ishtaran ha subito un momentaneo stop: andrebbe caratterizzato parecchio e molte parti andrebbero riviste, così ho deciso di attendere tempi e ispirazioni migliori.
Il med-fantasy ambientato nell'antico oriente è invece lievitato moltissimo ed è diventato per ora la mia priorità. Non ne svelo il titolo e gli argomenti soltanto per scaramanzia ma quando lo stato dei lavori sarà giunto davvero a buon punto saprete. Dopo una prima, serrata ricerca storica, ho buttato giù parecchie pagine, ho caratterizzato i personaggi e lavorato molto sui dialogi. Sono certo che se continuerò a lavorarci a ritmo serrato potrò addirittura terminare la prima stesura entro la fine dell'anno (buona parte della trama è infatti già stata delineata)!
Ho anche sistemato un abbozzo di trama e l'epilogo di un romanzo storico/giallo ambientato nel basso medioevo e incentrato sui lupi mannari anche se coi lupi mannari ha veramente poco a che fare e che si rifà a un'idea maturata dopo una lettura su u'assedio subito dai crociati.
Veniamo a La tela. Il Prologo che ormai non è più tale ma un più semplice primo capitolo ormai è stato definitivamente terminato. Avevo da correggere 12 pagine di word che adesso sono diventate 22: non male. Ho risistemato anche quello che dovrebbe diventare il capitolo 4 o il 5, ambientato a Glastonbury, Somerset, e devo ammettere di aver fatto un buon lavoro aggiungendo dialoghi e cancellando tutto ciò che era un retaggio della prima versione della trama e aggiungendo novità.
Ho lasciato per ultimo Il Sigillo della Terra. La fase di correzione è stata ferma durante le mie ferie ma questa settimana ricomincerà in modo (temo e spero allo stesso tempo) massiccio. Credo che i tempi di uscita si dilateranno un poco ma nulla viene per nuocere: avrete un bel regalo di Natale da farvi e da fare!
A presto