giovedì 11 dicembre 2008

Quiescenza

Terminata lap rima stesura di Tyrsenoi sono passato alla sua correzione e sono arrivato a 380000 battute, incrementando il tutto di qualche pagina per delineare meglio alcuni passaggi/personaggi. La lettura di un dizionario mitologico mi ha poi risolto alcuni problemi e me ne ha creati invece degli altri. Ho scoperto che ci sono alcune cose che (temporalmente parlando) non tornano nemmeno nelle leggende greche e la cosa mi ha costretto a fare alcune scelte narrative e a cambiare alcune cose per rendere la narrazione il più fedele possibile alla "realtà", se così possiamo chiamarla.
Ho scritto alcune parti de La Tela ma il grosso del lavoro di rilettura e ristesura lo sta facendo Marco.
Volevo riprendere con il romanzo storico ma non ho trovato la forza mentale per farlo. Sì, sono sono scarico. Ho scritto qualche riga ma non mi sentivo in forma, come se le grinfie dell'inverno avessero ghermito anche me con la loro canuta apatia (o forse sono gli accadimenti della politica italiana che mi stanno demoralizzando oltre ogni umana previsione).
Forse devo prendermi un periodo di vera e propria pausa.
Sto raccimolando spunti a destra e a manca e buttando giù la trama del seguito de ISDT ma non riesco a scrivere nulla... vedremo. Nel frattempo ho ricominciato a leggere un po' e questo mi fa un gran bene.
A presto.

2 commenti:

Vito ha detto...

Salve!
Finalmente ho trovato il blog dell'autore. Innanzitutto, volevo farti i complimenti per il tuo originale modo di scrivere e della tua capacità di trasportare i lettori all'interno della storia, fin dall'inizio. Davvero complimenti. Come si sarà ben capito, sono un tuo accanitissimo lettore e fan: il Sigillo del Vento è davvero un capolavoro! Tuttavia, dopo essere venuto a conoscenza del suo seguito, tramite amici, ho cominciato a ricercare il titolo e dopo averne scoperto il titolo, appunto ISDT, ho cominciato ad avere un pò di confusione. Mentre in alcuni siti è disponibile reperirlo, né la casa editric né qui sul blog, ho notizie confortanti riguardo il libro, che come si dice dovrebbe uscire entro quest'anno. Volevo sapere se potevi rassicurarci, riguardo la data di uscita e quanto basti a tranquillizzarci. Spero di averlo in tempo, sotto l'albero di Natale: se così fosse, sarebbe un ottimo regalo! Saluti e Buone Feste!!

Uberto Ceretoli ha detto...

Ciao Vito, innanzitutto ti ringrazio per i complimenti e contraccambio per gli auguri, poi mi scuso per il ritardo con cui rispondo. ISDT sarà pronto presto, abbiamo prolungato la fase di editing per migliorare il "prodotto" il più possibile. A breve l'annuncio ufficiale sul sito di Asengard e sul mio blog.
Per quello che riguarda invece i siti dove è possibile reperirlo, si tratta evidentemente di una strana svista.
Inizialmente il libro era previsto per ottobre, poi la fase di editing si è prolungata: forse i dati forniti all'inizio riguardo a ISDT sono stati recepiti da tali siti senza poi effettuare un effettivo controllo.
A breve tutto si sistemerà.
Un saluto,
Uberto