martedì 9 settembre 2008

Ritorno a casa

Rieccomi nella calda e afosa pianura padana.
Tra due settimane riparto per l'Irlanda ma fino ad allora il lavoro (letterario e non) incombe. Le ferie sono state narrativamente "interessanti", prima tra tutte le novità è quella che ho cambiato la priorità di alcuni mie progetti.
Il giallo-fantasy Il pugnale di Ishtaran ha subito un momentaneo stop: andrebbe caratterizzato parecchio e molte parti andrebbero riviste, così ho deciso di attendere tempi e ispirazioni migliori.
Il med-fantasy ambientato nell'antico oriente è invece lievitato moltissimo ed è diventato per ora la mia priorità. Non ne svelo il titolo e gli argomenti soltanto per scaramanzia ma quando lo stato dei lavori sarà giunto davvero a buon punto saprete. Dopo una prima, serrata ricerca storica, ho buttato giù parecchie pagine, ho caratterizzato i personaggi e lavorato molto sui dialogi. Sono certo che se continuerò a lavorarci a ritmo serrato potrò addirittura terminare la prima stesura entro la fine dell'anno (buona parte della trama è infatti già stata delineata)!
Ho anche sistemato un abbozzo di trama e l'epilogo di un romanzo storico/giallo ambientato nel basso medioevo e incentrato sui lupi mannari anche se coi lupi mannari ha veramente poco a che fare e che si rifà a un'idea maturata dopo una lettura su u'assedio subito dai crociati.
Veniamo a La tela. Il Prologo che ormai non è più tale ma un più semplice primo capitolo ormai è stato definitivamente terminato. Avevo da correggere 12 pagine di word che adesso sono diventate 22: non male. Ho risistemato anche quello che dovrebbe diventare il capitolo 4 o il 5, ambientato a Glastonbury, Somerset, e devo ammettere di aver fatto un buon lavoro aggiungendo dialoghi e cancellando tutto ciò che era un retaggio della prima versione della trama e aggiungendo novità.
Ho lasciato per ultimo Il Sigillo della Terra. La fase di correzione è stata ferma durante le mie ferie ma questa settimana ricomincerà in modo (temo e spero allo stesso tempo) massiccio. Credo che i tempi di uscita si dilateranno un poco ma nulla viene per nuocere: avrete un bel regalo di Natale da farvi e da fare!
A presto

1 commento:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie