lunedì 18 febbraio 2013

La mia prima pubblicazione

Giorni fa mi sono trovato a sistemare il mio armadio a casa dei miei e un pezzo del mio passato è affiorato tra le cianfrusaglie e i vestiti vecchi. Si trattava di un adesivo comprato nel lontano 1993 (o 1994, o 1995, non ricordo, in effetti) al primo comizio della Lega Nord a Parma, in Cittadella per la precisione. L'adesivo è di forma rettangolare, lungo, bianco, con una scritta nera. La scritta è "COMUNE DEBERLUSCONIZZATO". Ho sorriso e mi sono detto: però, come passa il tempo e come cambiano le opinioni!
Questo evento mi ha ricordato che qualcuno mi aveva chiesto qual era il mio primo pezzo edito, ovvero l'oggetto di questo post, la mia prima pubblicazione. Eccola, la posto come immagine perché non trovo il file: è stata scritta su Amiga 500 con un programma del quale non ricordo nemmeno il nome (e non ho voglia di cercarlo in rete. Ah, la pigrizia, se non fossi pigro la combatterei.). Risale al lontano 1998 ed era una risposta a un editoriale del direttore della Gazzetta di Parma circa una leggerezza politologica. Lo posto perché è datato 5 luglio 1998 ma se lo leggete scoprirete che è scandalosamente attuale. Avevo 23 anni e non ero ancora laureato: Beppe Grillo e il "vaffanculo" ai politici? Io lo dicevo quindici anni fa, con meno enfasi ma lo dicevo...


Nessun commento: