martedì 14 luglio 2009

Back to reality

Domenica le mie ferie sono finite.
Quattrodici giorni di sole, mare, beach-volley e scrittura sono terminati. Si torna alla realtà.
Faccio un breve punto della situazione. Lo faccio perché non so nemmeno io dove andranno a finire con le idee che mi frullano in testa.
Il Trigillo (titolo provvisorio del seguito de ISDV e ISDT) non è che a un terzo della stesura. La fine è cambiata tre volte. Gli eventi importanti altrettante. Non so più dove mi prota la narrazione, credo di aver perso la bussola. Più rileggo i capitoli e più mi viene voglia di cambiarli. Il Capitolo 8 del era praticamente finito quando ho scoperto che presentava qualche falla a integrarsi con certi eventi (indispensabilli). Ho perso una giornata a riscriverlo. Anzi, forse ho investito una giornata a renderlo funzionale alla trama. Prima però aveva maggior vigore. Peccato. Ho cambiato anche il ritmo tra le tre parti (Parte Settima, Ottava e Nona) che comporranno l'opera. Volevo adottare un intreccio delle trame simile a quella de ISDT ma i riscontri che ho avuto mi hanno messo in guardia dall'eccessiva frammentazione degli eventi. Tornerò a metodi più classici con l'intreccio più distante dalla fabula.
La Tela è terminata. Io e Marco abbiamo messo la parola fine a quella che ormai dovrebbe essere la quarta stesura. A breve andremo in stampa e sottoporremo l'opera ai lettori affezionati che speriamo essere spietati come quando hanno letto la prim stesura.
C'è stato uno stop improvviso ai miei progetti paralleli causati da una fulminante ispirazione legata al "mondo vampiri". Dopo l'assaggio di Dracula e del saggio sui vampiri e sul romanzo gotico mi sono buttato sull'argomento. Direi che ho lavorato sodo e che sono ormai giunto a una buona metà dell'opera (che non ha certo il numero di pagine dei due sigilli). Sono stato spietato. Il titolo, ovviamente e assolutamente provvisorio è London Blooding. La storia è ambientata in un vicinissimo futuro e... beh, aspettate che lo finisca!
Un idea incredibile mi ha colto mentre risistemavo alcuni capitoli de L'ultimo immortale, il mio progetto steam-fantasy, e mi costringerà a parecchio lavoro per risistemare la trama e i capitoli, tempo che purtroppo non ho.

Un saluto

Nessun commento: