martedì 3 febbraio 2009

Piccoli passi

Procedo a piccoli passi. Stamattina alle 5.30 Pandora mi ha svegliato per i bisognini in giardino. Sono uscito al freddo della mattina appena sbocciata. Qualche stella brillava ancora mentre il cielo all'orizzonte andava già schiarendosi. L'ulivo e la siepe si erano scrollati di dosso la patina di neve rimediata negli ultimi giorni e i campi perdevano il loro candido manto per tornare ai colori di sempre. Ho disinnescato il cagnaccio (come la chiamo amorevolmente) e sono rientrato, più assonnato che mai.

Tyrsenoi
Ho rimesso mano alle note, corregendo e togliendo pedanti e inutili divagazioni, riducendole all'essenziale. Non ho ancora preso in mano la narrazione vera e propria, me ne occuperò la settimana prossima, con la dovuta calma.

ISDT
Ho aggiornato la mappa posizionando i nuovi luoghi dove si svolgerà la narrazione, ho preparato una nuova bibliografia, scelto l'estratto da mettere dietro e infine la sinossi (che sarà una cosa rivoluzionaria, mai vista prima). L'uscita del mio secondo romanzo fantasy è imminente. Temo che non riusciremo a mettere i ringraziamenti in coda all'opera, se ne parlerà con l'ultimo sigillo.: ne preparerò intanto una da mettere in rete per ringraziare tutti coloro che mi hanno dato sostegno.

La Tela
Marco ed io siamo quasi arrivati in fondo alla seconda stesura. Io ho riveduto molte parti, alcune riscrivendole dall'inizio, invertendo paragrafi tra loro e risistemando dei flash-back. Dobbiamo sistemare ancora alcuni capitoli per verificare l'effettiva efficacia narrativa, poi stamperemo il tutto e ci daremo a una fase di studio delle reazioni dei lettori scelti (le solite cavie cui dobbiamo davvero molto).

In testa alle priorità c'è il terzo dei sigilli: ho scritto qualche capitolo ma non sono andato oltre mancando di ispirazione puntuale.

L'ultimo immortale
Lo steam-fantasy ha finalmente un titolo anche se sta cambiando volto ogni volta che ci metto mano. Anche qui procederò con le storie parallele dei due protagonisti, sbarazzandomi dei flash-back e spiengando al lettore i fatti della protagonista con quanto accade al protagonista. La cosa bella è il titolo, che non ha alcun raccordo con quello che immaginate voi...

Non ho più messo mano al romanzo storico ambientato in Scozia durante l'età della pietra se non per segnare alcuni sviluppi della trama.
Ho buttato giù gli spunti per un romanzo sui vampiri (che vanno molto di moda) ma che non avrà nulla da spartire con la letteratura di genere e soprattutto con quella più recente (se non la figura del vampiro).
I progetti per il futuro, insomma, non mancano. Quello che manca è invece il tempo, maledizione!

Un saluto

Nessun commento: