lunedì 28 gennaio 2008

ISDT - Seconda stesura

ISDT è ormai alla seconda stesura, praticamente una correzione effettuata su carta correggendo la forma dove era necessario e la sostanza dove c'erano ridondanze e discordanze. Ora direi che tutto è quasi pronto per un lavoro serio di editing. Perché quasi? Perché prima di chiudere il tutto voglio dedicarmi a La Tela, con profuso impegno, e poi tornare (tra un paio di settimane di distacco totale) a rileggere ISDT con calma (per verificare, in particolare, se esistono parti deboli che mi sono sfuggite). Mi è impossibile ancora fare un calcolo completo delle pagine, ma posso dire che il libro sarà appena forse più corto de ISDV. Naturalmente non posso fare alcuna anticipazione.
Per quello che riguarda La Tela, invece, ho terminato il capitolo ambientato a Key West aggiungendoci un po' delle sensazioni provate quando l'ho visitata. A breve anche questo progetto vedrà il porto (o almeno un'ufficiale prima stesura).
Un saluto

lunedì 21 gennaio 2008

ISDT - terminata la prima stesura!

Mi sono seduto davanti al portatile che erano le 20 circa. Dovevo sistemare i due capitoli nati dallo scorporo dell'ultimo. Ho acceso la musica con le tracce audio "potenti" che uso per le battaglie campali e mi sono ripromesso di finire almeno il penultimo capitolo, il capitolo 39. Ho cominciato a scrivere a ruota libera e poi ho messo mano al 40. L'ultima parte dell'ulrimo capitolo è stata tolta ed è diventata l'EPILOGO mentre una buona metà del 40 finiva nel 39 e viceversa. Ero ormai deciso a spegnere tutto per concedermi qualche minuto di relax davanti al televisore quando sono stato fulminato da alcune battute che ho recitato ad alta voce in salotto (si fa anche questo per sistemare i dialoghi e capire come dovrebbero dirle i personaggi). Sono andato di nuovo alla tastiera e ho inserito i dialoghi nel buco che dovevo sistemare nel capitolo 39 e sulla spinta positiva ho rimesso mano al 40.
Ho macinato lettere su lettere, ho riletto, ho correttto, ho proseguito. Quando ormai erano circa le 23.15, "Il Sigillo della Terra" era finito. Almeno nella sua prima stesura.
Ora stamperò la metà che mi rimane da correggere (i primi 20 capitoli sono già stati corretti, e sono passati a quella che è, ufficilamente, la seconda stesura) e verso la fine del mese dovrebbe essere tutto a posto.
Chi mi ha chiesto la data dell'uscita può star tranquillo che è sempre più vicina.
Un saluto

mercoledì 16 gennaio 2008

Il Sigillo della Terra

Oggi è una giornata speciale che fa registrare due importanti avvenimenti:
il primo è che Mastella si è dimesso (ma se Prodi non accetta le dimissioni e lui "ci pensa" non cambia nulla);il secondo è che è ufficialmente pubblicato il primo posto su ISDT sul sito di Asengard.
Leggete, leggete.

Un saluto

martedì 15 gennaio 2008

Trash Wars

Credevo di assistere alla proiezione dei primi tre Guerre Stellari, invece era l'emergenza rifiuti di Napoli. Sembrava il senatore Palpatine che minuziosamente, pazientemente, ordisce un complotto finalizzato al colpo di stato per esautorare il Senato Galattico e prendere il potere per fronteggiare un'emergenza che egli stesso ha fomentato, invece era il "partito degli inceneritori" che cavalcava questa "emergenza" che da troppo è ritenuta tale per esserlo veramente.
Da molto tempo il "partito degli inceneritori" spingeva per aprire nuovi termovalorizzatori. Possibile che l'emergenza di Napoli, caduta a pennello, sia assolutamente causale? Possibile che non ci sia sotto qualcosa di grosso (e puzzolente)? Possibile che qualcuno sapesse e tramasse nell'ombra? Il giorno dopo la dichiarazione di Prodi sulla necessità di aprire in Campania nuovi inceneritori, zappando trovo un servizio su Rai2 che vanta e decanta la bontà del Termovalorizzatore di Brescia, incensando l'iniziativa della città lombarda. Possibile che l'iniziativa giornalistica sia caduta proprio in seguito alle parole del nostro Presidente del Consiglio e con l'"emergenza" campana? Possibile? Una coincidenza veramente notevole, non c'è che dire. Possibile che sia stata creata ad hoc la necessità di uno stato d'"emergenza" per legittimare una soluzione altrimenti improponibile?
Chiudo segnalando le mostruosità del "termovalorizzatore" di Terni.

domenica 6 gennaio 2008

Il Grande Inganno - questo sconosciuto

Il Grande Inganno, sapete cos'è?
E' una disinformazione coatta inculcata da quella che Veblen chiamò "La classe agiata", atta ad ingrassare quest'ultima a scapito della maggioranza (disinformata). Faccio un esempio concreto.
Sapete quanto costa in termini di risorse produrre un automobile? Per produrre un'utilitaria occorrono all'incirca (dati reperiti da chi si occupa di ambientalismo):
1) 200 tonnellate di acqua;
2) 15.000 litri di combustibili fossili per l'energia del ciclo produttivo (con cui una normale utilitaria anche euro 0, percorrerebbe almeno 200.000 km);
3) le auto sono fatte in gran parte di plastica, hanno una batteria, 5 pneumatici, ecc...
Cosa vuol dire tutto ciò?
Che se qualcuno di voi avesse intenzione di cambiare auto per inquinare meno, inquinerebbe meno con le sole emissioni della nuova automobile, ma mostruosamente di più con l'inquinamento prodotto per fabbricarla! (e nel calcolo non è computato il costo ambientale di smaltimento del vecchio veicolo...)
Quando un comune vieta il transito a vetture vecchie e inquinanti, che risultato ottiene, se chi vuole circolare è "costretto" a cambiare auto? Avremo un mondo più o meno inquinato?
Cos'è un Grande Inganno, allora?

BUON ANNO A TUTTI