mercoledì 18 aprile 2007

ISDV - La data d'uscita!

Dopo una lunga attesa la crisalide è finalmente diventata farfalla. Il Sigillo del Vento ha una data d'uscita. Anzi, visto che Asengard ha seguito la strada di una pluralità di soggetti che distribuiranno l'opera (quasi sull'intero territorio nazionale), avrò addirittura più date d'esordio, una per regione. Quindi, vi starete tutti chiedendo, quand'è che finalmente potrete leggere ISDV? Ebbene, il mio primo romanzo fantasy sarà in libreria la prima settimana di giugno.
Mancano quindi soltanto 6 settimane al coronamento di questo mio piccolo sogno nel cassetto che finalmente ne è uscito per mostrarsi al mondo. Dopo l'esordio comincierà quindi un nuovo impegno importante, la promozione del libro, e devo ammettere che, pur essendo conscio della fatica che mi aspetta, sono contento di affrontarlo. Un po' come certi protagonisti di romanzi che non sai mai se definire coraggiosi o, piuttosto, folli...
L'unica cosa comunque certa è che, nel periodo già citato, il sottoscritto ha già pianificato due belle settimane di ferie. Quando ISDV verrà posto sugli scaffali, pronto per regalare emozioni, io sarò in Scozia alla ricerca di fantasmi e castelli: un modo alternativo per esorcizzare la tensione dell'esordio.
A presto!

lunedì 9 aprile 2007

ISDV e UIB - pasquanews

Pasqua è felicemente passata.
Il tempo però non si ferma e si fanno sempre più insistenti le richieste sulla data della presentazione di UIB e l'uscita di ISDV.
Innanzitutto dico "ai miei venticinque lettori" di non temere, ormai l'uscita di ISDV è vicinissima, la distribuzione ha confermato all'editore che entro la fine maggio (massimo inizi di giugno) il mio primo libro fantasy sarà nelle librerie, adagiato in bella mostra sugli scaffali. Sono un po' emozionato da questa cosa e penso che alla data d'uscita il grosso peso che mi grava addosso si solleverà un poco. Già, perché ho altri pesi che incombono come spade di Damocle.
UIB vedrà a breve la sua presentazione ufficiale, mancano alcuni tasselli al mosaico che Marco ed io stiamo diligentemente mettendo assieme. Oltre naturalmente alla presentazione vera e propria dobbiamo trovare il tempo per fare un'intervista con la stampa locale e promuovere accuratamente l'evento. Anche quest'incombenza riveste la sua bella, pesante importanza.
Veniamo ora a La Tela, il secondo libro mio e di Marco nonché primo progetto in cantiere. L'editing della storia procede a ritmi serrati da ambo le parti (Marco è stato rallentato da un'influenza vigliacca che ha comunque caparbiamente superato) e, mentre da una parte c'è una caratterizzazione noir veramente efficace di un personaggio (Tony), dall'altra le atmosfere surreali e vagamente folk dell'altro (Marvin) prendono sempre più corpo.
Il secondo progetto in cantiere è il seguito di ISDV, che prosegue ora un poco a rilento a causa degli altri impegni sopracitati. Tutto è comunque già ben delineato nella mia mente e manca soltanto il tempo di trascriverle, mettendo finalmente nero su bianco quello che mi frulla per la testa.
Un saluto

martedì 3 aprile 2007

ISDV - Gli incipit

Sul blog di Asengard il mio terzo intervento, dove spiego come ho racconto tutte quelle cose che, pur riguardando il mondo e i protagonisti, esulano dalla narrazione vera e propria. Per illustare la cultura, la politica, la religione del mio mondo e non gravare sulla narrazione ho usato il trucco degli incipit, già utilizzato da diversi autori di fantascienza. Praticamente attraverso questi capiversi prima dell'inizo di ogni capitolo parlo del mio mondo e dei miei personaggi. Vi rimando al blog su Asengard per maggiori dettagli.
A presto, come sempre!